Come vivere l’estate con serenità dopo un trattamento di fertilità

Hai appena fatto un transfer, un’inseminazione o sei all’inizio della gravidanza? Anche in estate puoi goderti il tuo tempo all’aria aperta, ma con qualche piccola attenzione in più. Ecco qui per te i consigli per vivere questa fase con leggerezza e sicurezza.

Al mare sì, ma con qualche attenzione: Il bagno in mare è concesso purchè sia breve, senza rimanere ammollo troppo tempo, in acque pulite e calme, evita gli sbalzi termici e niente tuffi!

Subito dopo il bagno cambia il costumino bagnato, mantenere la zona intima umida può favorire irritazioni o infezioni, alterare il tuo equilibrio intimo.

La piscina invece è meglio evitarla…soprattutto se non sei certa della qualità dell’acqua. Il cloro può alterare il pH vaginale e aumentare il rischio di infezioni, specialmente in un momento in cui la flora batterica può essere più vulnerabile. Ti consiglio invece docce rapide e con acqua tiepida. Rinfrenscano senza alterare la circolazione per mantenere un buon equilibrio térmico.

E il sole? Esporsi al sole non è vietato ma va gestito con molta attenzione. Evita le ore più calde (11.00- 17.00), il nostro corpo in questa fase delicata è più sensibile al calore, inoltre il rischio di disitratazione è più alto e ció puó compromettere la circolazione e il benessere dell’endometrio. La ragione è anche estetica: visto l’aumento degli ormoni, la pelle è più reattiva e possono comparire delle macchie. Un calo di pressione dovuto al caldo può provocarti spossatezza e giramenti di testa.

Per questo i miei consigli sono:

  • Esponiti al sole solo al mattino presto o al tramonto;

  • Usa sempre protezione solare, la più alta, sul viso e sul corpo;

  • Indossa un cappello e occhiali da sole;

  • Bevi acqua regularmente;

  • Preferisci l’ombra durante le ore più calde;

Ogni trattamento e ogni gravidanza è diversa, ma escolta il tuo corpo, se senti qualcosa che non va, non esitare a contattare il tuo specialista e prenditi cura di te e del tuo piccolo embrione!

Anterior
Anterior

Posso viaggiare in aereo dopo un trattamento di fertilità?

Siguiente
Siguiente

Vitamina D e fertilità: un legame importante